top of page
Immagine del redattoreArmando Di Bucchianico

ANTIKYTHERA: il quadrante di Indiana Jones e Archimede

Esiste davvero la magica e potente reliquia cercata disperatamente da Indy nel quinto e ultimo capitolo della saga Indiana Jones e il quadrante del destino? Naturalmente no, ma qualcosa di simile c'è.

Il vero "quadrante del destino" del film con Harrison Ford è in realtà noto col nome di meccanismo Antikythera (o macchina di Anticitera), lo strumento per calcoli astronomici rinvenuto nel 1901, nel relitto di un mercantile romano di 2.000 anni fa, al largo dell'isolotto di Anticitera, tra Creta e il Peloponneso.


INGRANAGGI E INCISIONI.

Quando fu ripescato in mezzo a statue di marmo e anfore incrostate, questo prezioso e misterioso reperto non destò l'interesse degli scienziati. Fu solo l'anno dopo che i ricercatori del Museo archeologico nazionale di Atene si accorsero di alcuni sofisticati ingranaggi in bronzo al suo interno, con ruote dentate di precisione spesse pochi millimetri. Un dettaglio che attesta la presenza di una tecnologia all'avanguardia.

In totale, i frammenti, gli ingranaggi e le incisioni rinvenuti furono 82, tali da comporre un puzzle diabolicamente complicato per gli studiosi di tutto il mondo che, in più di 100 anni, hanno cercato di scoprire la verità sulla misteriosa macchina di Anticitera.

Σχόλια


bottom of page