Dedicato alla dea Atena Parthenos ("vergine"), fu costruito più di 2400 anni fa sotto la supervisione di Fidia, il più grande architetto dell'antica Grecia. Un’opera davvero impressionante per i tempi e che costò un ‘occhio della testa: si dice tanto quanto una flotta di 700 navi! All'interno ospitava una colossale statua della dea ricoperta di avorio e di una tonnellata d'oro, oltre a tantissime altre sculture e bassorilievi sul frontone e lungo tutto il suo perimetro. Sapevi che il Partenone era dipinto di blu, rosso, verde e oro? Prova immaginare che spettacolo doveva essere duemila anni fa!
Da tempio, a chiesa, a moschea
Il Partenone fu il centro del culto di Atena per quasi mille anni, poi nel VI secolo divenne una chiesa cristiana e nel XV diventò una moschea – con tanto di minareto! La sua struttura rimase intatta fino a un fatidico giorno di settembre del 1687, quando un colpo di cannone dei veneziani che assediavano la città centrò un deposito di polvere di sparo al suo interno, causando il crollo dei muri centrali e di numerose colonne.
Il segreto della sua perfezione
Il segreto della sua perfezione sta in alcuni "trucchi" ottici quasi impercettibili: la curvatura del basamento, il leggero rigonfiamento delle colonne…. .Ogni singolo elemento del Partenone è unico, e può essere collocato in una sola posizione perché l’insieme sia perfetto.
Comments