top of page
Immagine del redattoreArmando Di Bucchianico

Parole per... la FAUNA

Nuovo appuntamento di questa neonata rubrica lessicale di #νέος : Parole per..., nella quale in ogni puntata vediamo un elenco di parole e vocaboli inerenti ad uno specifico tema.

Il tema di oggi è la fauna che, come saprete, per i greci era molto importante sia dal punto di vista pratico (era spesso sfruttati animali per scopi militari o agricoli), che sul fronte spirituale (Alcune creature del mondo animale era infatti utilizzate come animali sacrificali, i cui fumi erano da dare in offerta agli dei).

Ma oltre che in questi ambiti, gli animali erano fondamentali anche per economia e letteratura. Ricordiamoci, infatti, che inizialmente gli animali erano, in una realtà dove la moneta non era stata ancora inventata, oggetto di baratto. Prima che la moneta arrivasse dall'Asia minore in Grecia sotto il nome di Dracma, è necessario attendere almeno il 1100 a.C.

Letteratura poiché molti autori e compositori di favole, tra questi il più noto era Esopo, iniziarono ad antropomorfizzare a scopo pedagogico anche gli animali, oltre che gli dei e le altre divinità.


A seguire, come promesso, alcune parole inerenti al tema del mondo animale:


ἀετός (aquila)

αἴλουρος (gatto domestico, donnola)

ἀλώπηξ (volpe)

ἀμνός (agnello)

ἄρκτος (orso)

γαλῆ (gatto randagio, donnola)

γλαῦξ (civetta)

δράκων (serpente)

ἔλαφος (cervo, capretto)

ἔριφος (capretto)

ζῷον (animale)

ἡμίονος (mulo)

ἵππος (cavallo)

κάπρος (cinghiale)

κόραξ (corvo)

λαγώς (lepre)

λέων (leone)

λύγξ (lince)

μύρμηξ (formica)

ὄνος (asino)

ὀρνις (uccello)

πίθηκος (scimmia)

τέττιξ (cicala)

τράγος (capro)

Comments


bottom of page